Progettazione strutturale e verifica di strutture in cemento armato

calcoli strutturali online

Dopo aver visto i procedimenti per il calcolo strutture in legno, acciaio, cemento armato e muratura eseguiti dai tecnici di Calcoli Strutturali Online, esaminiamo le procedure necessarie per la progettazione e la verifica di strutture in cemento armato. Per verificare gli edifici in cemento armato bisogna eseguire il dimensionamento degli elementi, quali la trave, il plinto, la platea, la soletta ecc. Si può adottare il criterio per la verifica delle strutture in base al NTC 2008 e agli Eurocodici.

In base alle normative è possibile effettuare la simulazione dei progetti delle strutture esistenti ricavandone le presunte armature delle opere a cui verranno applicate le normative risalenti all’epoca del progetto. In questo modo si può fare una previsione sul metodo di verifica strutturale che è stato utilizzato in precedenza, compreso il calcolo della tensione ammissibile. I dimensionamenti strutturali si possono ottenere solo dopo aver effettuato l’analisi della struttura.

Il procedimento adottato da calcolistrutturalionline.com riesce a riconoscere in modo automatico il tipo di struttura presente nel modello (trave, pilastro, plinto, platea ecc.) assegnandone la relativa proprietà idonea per le verifiche sui materiali.

Ogni proprietà viene definita nell’archivio in base alla norma che si può applicare. Si può quindi impostare un criterio specifico per progettare i singoli elementi della struttura. Con questo sistema è possibile fare la verifica di un pilastro o di una trave sulla base gerarchica di tutte le resistenze.

I setti vengono aggiornati con la sollecitazione che si ottiene dal calcolo strutturale adeguandolo a quanto previsto dalle norme, ricostruendo gli andamenti del momento flettente e dei tagli in cui si sviluppano gli elementi struturali. Per quanto riguarda le pareti, si può definire quella semplice (uguale al setto) e quella composta (insieme di pareti) su cui si devono integrare le tensioni per la determinazione della sollecitazione che deriva dall’analisi, dalla quale viene ricavata la forza da impiegare nei dimensionamenti strutturali.

Verrà poi applicato quanto previsto per i dimensionamenti delle fondazioni e le verifiche per la sicurezza nel suo insieme con il terreno. Il risultato si può esaminare anche nella grafica con una rappresentazione 3D dell’indice della resistenza alla rottura e dell’armatura. E’ disponibile uno strumento che permette di controllare il nodo tra il pilastro e la trave e la sua resistenza, permettendo un’analisi delle conseguenze che possono derivare. L’organizzazione gerarchica della resistenza crea una relazione tra le verifiche ed i disegni. Tutte le fasi del progetto strutturale verranno eseguite in un solo ambiente di lavoro.

La progettazione delle strutture in cemento armato avviene in due fasi: nella prima si ottengono automaticamente gli esecutivi mentre nella seconda si interviene sul disegno apportando, se necessario una modifica o un’integrazione. Il disegno della trave si ottiene per vari tipi di sezioni che possono variare da una campata all’altra, scegliendo l’impostazione costruttiva desiderata. Il disegno del pilastro si ottiene rappresentando tutta la pilastrata visualizzandola in 3D in modo da osservare i punti critici, facendo la rappresentazione delle quote, sezioni, armature ecc.,integrando, se necessario una modifica, che verrà sottoposta a controllo tramite un procedimento che effettuerà una nuova verifica strutturale.

I disegni di pareti si possono effettuare in diversi modi. Il disegno della parete snella si ottiene allo stesso modo dei pilastri, cambiano solamente gli elementi costruttivi. Per i disegni delle pareti che non sono snelle, bisogna separare le aree confinate tramite degli strumenti, disponendo prima l’armatura sulle pareti, ed effettuare la verifica strutturale di quest’ultima, segnando i punti della sezione che non rientrano nelle norma.