Ristrutturazioni edili: come rinnovare casa

Ristrutturazioni

Ristrutturare una casa antica

Coloro che hanno la fortuna di abitare in una casa antica riescono ad assaporare appieno l’atmosfera di altri tempi, fatta di dettagli e di colori unici, quasi impossibili da riprodurre. Quando si devono affrontare delle ristrutturazioni lo si fa principalmente per rendere l’abitazione più funzionale e, allo stesso tempo, per incrementarne il valore e la bellezza, in questo caso comodità ed estetica vanno di pari passo.

Gli interventi in muratura sono volti a rendere l’edificio maggiormente stabile e prevedono una verifica generale che parte dalle fondamenta fino a raggiungere la copertura. Le ristrutturazioni edilizie sono attività che non vengono svolte da singole professionalità ma prevedono un lavoro in team da parte di ingegneri, muratori, imbianchini, idraulici e ogni altro esperto del settore, ciascuno contribuendo con il proprio bagaglio di conoscenze.

Idee per rinnovare la casa

Ristrutturazione casa


Lavori di ristrutturazione casa

Spesso, quando ci si appresta a ristrutturare una casa, se la stessa si trova in condizioni discrete, gli interventi da compiere sono pochi, come ad esempio la sostituzione degli infissi o la sostituzione di piastrelle danneggiate. Gli infissi, soprattutto se in legno, costituiscono l’elemento della casa che presenta maggiori criticità in quanto, se danneggiati dal tempo e dall’usura, non svolgono appieno la loro funzione di proteggere l’ambiente domestico dal freddo o dal caldo proveniente dall’esterno, dunque in tal caso è bene optare per modelli in alluminio, più leggero e performante, oppure nella versione più elegante rivestita in legno.

La pavimentazione rappresenta la superficie più estesa della casa quindi un eventuale danno o lesione diviene immediatamente visibile. Nel momento in cui non è possibile sostituire la singola piastrella, perchè ad esempio non si trovano esemplari uguali, è consigliabile procedere al rivestimento dell’intero pavimento. Fortunatamente, grazie agli aggrappanti e alle nuove tecniche di posa, non è più necessario strappare via il vecchio rivestimento per posare il nuovo ma si può procedere direttamente al di sopra, con un consistente risparmio di denaro.

L’importanza del preventivo

La ristrutturazione, come ogni altra attività edilizia, comporta delle spese e un innegabile dispendio di energia da parte della ditta contattata per i lavori. Onde non avere sorprese e decidere circa gli interventi da compiere con la massima trasparenza, è importante richiedere e visionare un preventivo di spesa il più dettagliato possibile. Il dettaglio è utile per decidere su un’attività piuttosto che un’altra e permette anche di ottenere una visione d’insieme prima dell’inizio dei lavori, per una tranquillità di entrambe le parti in gioco.