pavimentazione giardino

 

Chi ha la fortuna di disporre di un giardino proprio a fare da contorno alla propria casa, sa che se ben gestito ed organizzato, può conferire alla casa un forte valore aggiunto, sia in termini estetici, sia parlando di valore puramente economico. Gestire al meglio un giardino non si limita solamente alla cura di piante, manto erboso e ornamenti floreali, ma soprattutto significa prevedere una pavimentazione che permetta l’accesso agevole in casa, creando un viale facilmente percorribile anche da chi magari ha qualche difficoltà a camminare, e soprattuto che mantenga il percorso ben agibile anche dopo una pioggia copiosa.

La pavimentazione deve servire anche per muoversi all’interno del giardino, per raggiungere le zone adibite a divertimento e relax come la piscina, zona sole, zona lettura, tavolino, ecc. Il pavimento da giardino, oltre ad essere di utilità per muoversi all’interno del giardino, ha anche un notevole impatto estetico, in quanto la sua lavorazione può determinare l’impressione preliminare su tutta la casa, comportandosi come un “biglietto da visita”.

I materiali e le lavorazioni maggiormente utilizzate per la realizzazione di pavimentazioni e viali nei giardini sono basate sulla pietra, con l’adozione di materiali naturali o lavorati. Pietre naturali a spacco di cava, marmo, pietre anticate o antiche, rocce naturali sono solo alcune delle possibilità di scelta, a seconda dello stile che vogliamo seguire e anche del budget a disposizione.

Ci sono poi le pietre particolari a seconda del luogo in cui vengono estratte, come le pietre di Trani, di Apricena, Leccese, la bianca di Ostuni, la rossa di Fasano. Le pietre possono essere utilizzate anche per la realizzazione di bordi per piscine (anche anti scivolo), scale di ingresso (mantenendo lo stile usato per la pavimentazione del giardino), ed eventualmente il tipo di pietra con relativa lavorazione può essere “continuata” anche all’interno della casa, per cucine in muratura, davanzali e soglie, caminetti ed altre realizzazioni in pietra.